I Guadiani di Atlantide

martedì, aprile 30, 2013

Libera!


Questo è l'ultimo post della serie "Vita in Tincea" perché da oggi alle 18.00 sono una donna libera!
Avete presente il vecchio detto, cinese credo, che dice  "Siediti sulla riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico"? Ecco, la sera di martedì scorso, dopo dieci anni di frustrazione, rabbia, inutili battaglie e guerra più o meno fredda, io mi sono seduta sulla riva del fiume.
Da quel momento la rabbia e la frustrazione sono scivolate via come un mantello, su di me è scesa la pace, una tranquillità che non provavo più da quasi dieci anni in ambito lavorativo.
Un pochino mi brucia dargliela vinta, ma la serenità che ho guadagnato da questa decisione non ha prezzo.
Ieri e oggi sono comunque tornata qui in ditta per finire il mese di Aprile e salutare le 5 persone che mi hanno sempre trattata come un essere umano, che per quanto potevano mi hanno appoggiata.
Stamattina Adriano si è lamentato che su una lastra è stato fotoinciso un soggetto con le dimensioni sbagliate, sostenendo che l'errore fosse mio, fino ad una settimana fa ne sarebbe scaturita una lite, oggi ho fatto spallucce, la cosa non mi ha nemmeno sfiorata.
Se il nostro socio s'è fatto il nodo per impiccarsi, che s'impicchi! Ho smesso di cercare di ostacolarlo, quando si sarà impiccato, se si potrà, cercherò un modo di rimettere insieme i cocci che si sarà lasciato dietro. 
Ho capito che non vale la pena farmi il fegato marcio per una situazione ingiusta che non posso cambiare: da stasera sono una donna libera, più serena e tranquilla.

lunedì, aprile 15, 2013

Ma fa un po' te!


1) se con decine e decine di font calligrafici a disposizione uno debba usare solo i tre che piacciono al Grande Pirla!

2) se, dopo che il pensionato-debitore-cronico-ancora-al-lavoro-rubalavoro ha scaricato dal web decine di immagini di soggetti preraffaelliti e coevi, senza ovviamente tener traccia di autori o titoli o anche solo nome dei siti da cui li ha scaricati, il Grande Pirla ne sceglie alcuni e tocca a te ritrovare autori (per fortuna i quadri sono firmati sul davanti) e titoli per metterli nei 15x20 col bordo bianco. 

3) se di uno non trovi il titolo ti dicono di inventartelo. E se protesti che non è onesto ti viene detto "l'onestà non sai neanche che cosa sia". Io non so cosa sia l'onestà? E già perché sono io che preferisco tenere a lavorare i pensionati (anche oltre la durata dei contratti) piuttosto che assumere giovani, sono io che preferisco scaricare le immagini dal web piuttosto che pagarne i diritti d'autore, sono io che preferisco tenere gli stipendi degli operai al minimo sindacale per pagare meno contributi possibile...

giovedì, aprile 11, 2013

A domanda..risposta *-^

Ho già pubblicato le mie curiosità, le mie risposte e le mie domande, ma quelle di Mari e Dama mi piacciono così rispondo lo stesso
Le domande di Mari:

1. Alba o tramonto?
Entrambi, anche se l'alba la vedo solo d'inverno quando è dopo le 7.

2. Primavera o autunno?
Autunno: ne adoro i colori, il clima, il fatto che dopo arriva l'inverno...

3. Hai un posto soltanto tuo dove ti rifugi?
No, non direi

4. Cosa fai quando sei giù?
Leggo: mi porta via da quel che mi rende triste.

5. Di quanti dei tuoi amici ti fidi?
Di quelli con la A maiuscola, una decina circa.

6. Sushi o Sashimi?
Sushi, non mi dispiace neanche il sashimi, ma il gusto dell'abbinamento pesce+riso+eventualmente alga non si batte. Senza wasabi e senza salsa di soia.

7. Quando torniamo al Roadhouse?
Per me possiamo tornarci quando vogliamo.

8. Dove vorresti vivere?
In montagna, ma mi andrebbe bene anche Zermen, basta che ci sia anche Koi.

9. Il tuo giorno ideale?
Quello in cui posso dedicarmi a Koi, al ricamo, al cucito, alla lettura.

10. La cosa più bella che hai sentito?
Ama e fa ciò che vuoi (S. Agostino d'Ippona)

11. La cosa più bella che hai detto?
Non credo di aver mai detto nulla di memorabile.



Le domande di Dama

1) Ti piace guidare? (cosa, sceglietelo voi)
Direi di sì, da 1 a 10 direi 6...

2) Sei tollerante?
Direi di sì, in linea di massima. Ci sono cose, atteggiamenti soprattutto, che non sopporto, ma ho un livello di sopportazione abbastanza alto.

3) Cani o gatti? E perché.
Entrambi.
Perché entrambi di danno amore, quello del cane totale e indiscriminato, quello del gatto devi conquistarlo, ma dopo...

4) Se fossi un personaggio di un libro di Tolkien, chi saresti, e perché?
Un Hobbit perché mi piace la vita tranquilla e il mio cuore palpita per le cose che crescono (piante, animali, bambini), ma forse anche un Ent

5) Se fossi una casa… come saresti?
Disordinata XD.

6) Qual è il tuo "gioco" (libera interpretazione) preferito?
Karaoke: nel senso che adoro cantare, mentre lavoro, mentre guido, mentre cucino....

7) Se potessi essere tu al potere politico ora, cosa sarebbe la prima cosa che faresti?
Dimezzerei il numero dei parlamentari e senatori e ai rimanenti porterei lo stipendio a 2000€ al mese*, e i soldi a quel punto risparmiati li userei in modo più utile.

*lo so, può sembrare tanto rispetto a certe pensioni e certi stipendi attuali, ma dopo l'utilizzo dei soldi risparmiati sarebbe equo rispetto a pensioni sociali e minime.

8) Qual è la tua posizione preferita per dormire?
Non ho una posizione preferita, mi addormento in qualsiasi posizione e durante il sonno mi muovo.

9) Occhiali da sole: sì o no?
Sì, a proposito devo aggiustare i miei.

10) Cosa pensi dei blog?
Che vorrei avere più tempo per scrivere sui miei, commentare quelli che leggo, che possono essere fonte di tante informazioni e di conoscenze interessanti.

11) Quante paia di scarpe possiedi?
Ho un rapporto complicato con le scarpe: a vederle in vetrina me ne piacciono tante, ma poi non hanno il mio numero. Nella scarpiera ho, penso una ventina di paia di scarpe tra anfibi (1 paio), ballerine (4 paia), francesine (1 paio), col tacco più o meno alto (3 paia), stivali (2 paia) e altre che non saprei definire... poi però quando è il momento di metterne un paio la mattina, mi sembra di non avere nulla di adatto.

martedì, aprile 02, 2013

Se il buongiorno si vede dal mattino....

Allora per oggi sono a posto!
Premessa: qualche anno fa una mia amica per ringraziarmi dell'ospitalità durante i giorni di una fiera mi ha regalato un mousepad con la mappa della Terra di Mezzo. Mi piace tantissimo, ci tengo e lo uso in ufficio dal 2008.

Per andare in Ungheria con Koi ho preso giovedì e venerdì di ferie, così il mio computer ed il mio mousepad sono rimasti in balia degli eventi per due giorni e mezzo, ma non è la prima volta che accade e non era mai successo nulla.

Stamattina arrivo e trovo, come spesso succede, tastiera e mousepad praticamente sull'orlo del tavolo (sono decisamente più alta dei miei colleghi e appoggiando i gomiti sul bordo del tavolo tengo tastiera e mousepad a circa 30cm di distanda dal suddetto bordo), ma fin qui ninete di nuovo o di male o di grave, sono più bassi di me: per usarli loro devono avvicinarseli ed io li allontano, niente di che. Insomma stamattina sposto la tastiera senza problemi, ci prov col mousepad e quello non si muove.
Oibhò!
Lo stacco dal tavolo e vedo che sotto ci è stato messo del biadesivo... mmm
Pensando ad un pesce d'aprile dico "ma chi è il deficente che mi ha messo il biadesivo?" e pensando di conoscere il nome dell'autore dello scherzo pensavo già di andare giù alle macchine e fargli presente che il 1° aprile era ieri e non oggi. Intanto cerco di togliere il biadesivo senza staccare la gomma della parte inferiore del mousepad: il biadesivo è venuto via, ma si è portato dietro una strscia di gomma... mmm quasi grrr
Così per scrupolo il mio collega chiede al pensionato-debitore-cronico-ancora-al-lavoro-rubalavoro se per caso sia stato lui. E lui ammette dicendo "scivolava".
A quel punto a me è uscito un "ma sei scemo? è mio non della ditta!"
Per risposta ho avuto una caterbva di insulti tra cui:
- deficiente
- ma vaffanculo (ricambiato di tutto cuore)
- potevi restare in Ungheria (ricambiato con: potevi restare in Brasile a fare il nonno e non essere qui a ruare lavoro agli altri)
e altri vari che non ricordo.

Sì decisamente se il buongiorno si vede dal mattino.. sarebbe stato meglio me ne fossi rimasta a letto.





PS: "buon compleanno" qui in ditta non me l'ha ancora detto nessuno...