I Guadiani di Atlantide

sabato, ottobre 23, 2004

Un cavaliere tra due dame...

... fa la figura del salame. Così diceva la moglie del preside al liceo. Ma una dama tra due cavalieri?
Ieri sono strata ad un convegno sulla Spagna moderna col mio relatore della tesi. Ci siamo andati perchè lui doveva fare un'intervento sulle truppe napoleoniche in Spagna.
Mi aspettavo una giornata tremenda, ed invece non è stato male. In macchina invece di parlare solo delle cose che dovrei srivere nella tesi, come temevo, abbiamo parlato di film, delle fratture di Fidel Castro, del mio lavoro e di altre cose, insomma un viaggio piacevole.
Quando siamo arrivati alla biblioteca di Novi Ligure stava parlando uno spagnolo, ovviamente nella sua lingua, ed anche il relatore seguente, un francese, ha parlato in spagnolo... sono molto contenda di diri che il mio spagnolo è meno arrugginito di quel che temeva mia madre, ho capito rpaticamente tutto e allla fine stavo prendendo appunti direttamente in spagnolo!
Duranet al pausa pranzo mi ha presentato un po' di gente e Piero Crociani (uno dei più famosi studiosi del periodo napoleonico) si ricordava di quando ha conosciuto mio padre e ha avuto parole buone nei suoi confronti
No, i due cavalieri non sono il mio relatore e Crociani, abbiate un poco di pazienza che ci arrivo.
Nel pomeriggio toccava al mio relatore parlare e mentre procedeva col suo intervento è arrivato un amico del giro delle rievocazioni che non vedevo da tanto tempo e che si siede al mio fianco. Poi dopo arrivanno tre ragazzi (di cui uno aveva un'aria vagamente familiare) che salutati dal mio vicino si siedono dietro di noi.
Alla pausa caffè il miorelatore mi chiede se conosco i tre giovanidi cui sopra e io dico di no, così tendo la mano a quello più vicino a me e gli dico "piacere, Chiara" e lui, vagamente dubbioso mi dice il mio cognome, a mia risposta affermativa mi chiede se mi ricordo di un certo Giovanni, quando mi ha detto il suo nome e cognome mi si è accesa la lampadine! Per forza aveva un volto familare, l'ho conosciuto ad un modiale di tiro a segno ad avancarica 8 anni fa!
Siamo andati tutti quanti al bar: io, il mio relatore, l'amico delle rievocazioni, Giovanni e i suoi due amici... avevo ben 5 cavalieri!
Detto tra parentesi l'amico delle rievocazioni mi ha fatto un sacco di complimenti e coccole.
Comunque la parte dei due cavalieri viene, quando tornati al convegno l'amico delle rievocazioni e Giovanni mi si siedono uno a destra ed uno a sinistra.

É stata veramente una bella giornata, spero di rivederli presto.
Tutta concentrata dal tentativo di non provare dolore non mi ero resa contodi quanto mi mancassero certi amici del giro delle rievocazioni!

martedì, ottobre 19, 2004

New Format

Ieri sera attrorno a mezzanotte mi è arrivato, da un amico, uno stranissimo sms, così, per avere lumi l'ho chiamato (sì sono curiosa come un gatto, e i fatti miei mai!).
Dunque l'amico in questione si era scolato uno via l'altro 3 o 4, adesso non ricordo con precisione, bicchierini di nocino del '93 a stomaco vuoto, quindi era leggermente brillo. Troppo poco, secondo lui, visto che riusciva ancora a fare più cose contemporaneamente tipo parlare al telefono con me e nel frattempo mettersi la giacca, fare le scale senza ruzzolare...
Era in compagnia di un amico e sono saliti in macchina, così per non dover ripetere le frasi dette dell'amico a me e viceversa, mi ha passato il n° dell'amico che ha il cell col vivavoce. Risultato: sono stata virtualmente portata a fare un puttantour in attesa che aprisse, all'una, la panetteria per mangiare la pizza appena sfornata.
Io ho passato i 40 minuti di telefonata a sghignazzare, parlando con un amico ed un perfetto sconosciuto (dalla bella voce, se devo essere sincera) di film, delle meretrici che vedevano per strada con accurate descrizioni di come erano vestite e di come invece avrebbero dovuto essere vestite nonostante il freddo, di mitologie alternative, di ameni aneddoti personali.
La cosa che comunque è stata deta più spesso è stata: "Abbiamo inventato un nuovo format radiofonico"; l'idea è questa: si attrezza una macchina per... no non velo dico che se poi qualcun altro ha la stessa idea non possono dire di averla copiata da qui e quei due non possono prendersela con me.
Probabilmente ha contribuito anche il fatto che io avessi da poco preso un antidolorifico per il maldidenti, cosa che non esaltava particolarmente la mia lucidità.
Li ho salutati all'una davanti alla panetteria. Poi io ho dormito, loro due non so!

Risultato finale: stamattina mi sentivo pronta per la rottamazione, un sonno che non vi dico, l'effetto dell'antidolorifico finito e quindi il maldidenti martellante in testa e i crampi al basso ventre, e, come se tuttociò già non bastasse, grazie al tempo piovoso il ginocchio destro è bello rigido che mi da fastidio a stare in piedi, per non dire di quando lo piego...

lunedì, ottobre 18, 2004

Dead Man Walking

Ovvero il mio capo. Lui non lo sa però, per ora.
Oggi il Tg5 dava a Milano 7 gradi di minima e 17 di massima. Settimana scorsa il Sindaco (Albertini) aveva dato il via libera all'accensione dei caloriferi con tre giorni di anticipo sul calendario previsto, bhè oggi 18 ottobre, tre giorni dopo quando si sarebbe dovuto accendere, in ufficio da noi i caloriferi SONO SPENTI!
Sui gela, neanche i pinguini resistono, sono emigrati al polo sud perchè lì fa più caldo che qui. E solo lui può dare l'ordine di accendere e lui fino adesso non si è visto!

venerdì, ottobre 08, 2004

puzzle

Qualche giorno fa stavo leggendo questi spost nel blog del fratellino:
http://sbcreations.blogspot.com/2004/10/ptsd-2.html
http://sbcreations.blogspot.com/2004/10/ptsd-1_03.html

Da che li ho letti alcune tesserine di un mio puzzle mentale sono andate a posto. E adesso ve le espongo:
chi mi conosce sa che ho sempre avuto un ottima memoria ed una grande passione per la storia, storia militare in particolare. Eppure da due anni e mezzo a questa parte tutti i file di storia salvati nell'hd del mio cervello si stanno cancellando da soli, e se cerco di reintegrarli con nuovo file sullo steso argomento, nel giro di poche ore è di nuovo il vuoto totale.
Sto lavorando alla tesi, una tesi in storia militare su un reparto del periodo napoleonico, il reparto rievocato dal gruppo di ricostruzione storica fondato d amio apdre e di cui facevo parte; la parte sulla stoeria del reparto avrebbe dovuto essere uno scherzo scriverla, eppure quando è venuto in effetto il momento ho dovuto andare a cercare fisicamente le notizie invece di averle pronte a portata nella mia memoria (dove una volta erano!).

Fino a questo punto non mi ero preoccupata, avevo attribuito la cancella zione dei file al semplice fatto che non avevo pensato a quelle cose per del tempo. In fondo quando ti fanno imparare a memoria una poesia, se per qualche mese non te la ripeti ogni tanto alla fine fai fatica a ricordartela. Anche se dicono che una volta che hai imparato uan cosa, questa se ne starà sempre in un angolino della tua memoria.

La cosa che ha fatto scattare un led di allarme nella mia testa è stato il fatto che leggendo la storia del reparto non solo non riuscivo a memorizzarla, ma soprattutto non riuscivo a seguire l'evoluzione del reparto nei vari cambiamenti di nome e di forza.

Quando poi ho letto i post sulla Sindrome Post-Traumatica del fratellino ho trovato una spiegazione razinale a questi "problemi" di memoria. Se poi ci aggiungete che, nonostante io sia sempre stata una che si commuove facilmente, ora mi ci vuole molto meno. Tante volte mi basta vedere un chiuaua (si scrive così?) per strada e pensare all'amore che prova per il suo padrone (che non è meno di quello che prova una alano per il suo padrone) , oppure vedere padroni che non si meritano affatto l'amore dei propri cani, che eppure li amano lo stesso e di tutto cuore che faccio fatica a non mettermi a piangere.

Consideriamo il fatto che mai padre è mancato due anni fa e che la storia, sia militare sia in genere, era la sua passione, che il gruppo di rievocazione storica l'aveva fondato lui, che questa era una cosa che facevamo solo io e lui, senza mai madre e mai sorella... direi il trauma l'abbiamo. Mia sorella l'ha manifestata mangiando tropp poco e quasi non dormendo per quasi un mese nel marzo del 2002, io la sto manifestando in questo modo ora.

Ma poi mi chiedo... e se quiesto mio attribuire quanto sopra alla PTSD fosse solo una specie di emulazione di problemi che non ho?


mercoledì, ottobre 06, 2004

Onirical Chronicles

Così avrei dovuto chiamare il mio blog, non Gondorian Ghronicles...
Perchè? Perchè, tanto per cambiare, vi sto per raccontare un sogno che ho fatto stanotte.

Tutto cominciava nella palestra della scuola dove ho fatto le elementari e le medie, stavo giocando a pallavolo e, con mio sommo orrore, ad un certo punto mi accorgevo di non vedere nitidamente il fondo della palestra. E pensavo, devo dirlo alla mamma.
Poi l'incubo del ritorno della miopia sfumava in un bel sogno con l'ingrsso nella palestra dei miei amici, i soliti: Sam, Emi, Ripley, Zen, Tarkin, il fratellino, la mia Regina solo per citarne alcuni.
Ad un certo punto ero in cima ad una scala a sistemare non so cosa in cima alla spalliere fissate ad uno dei muri della palestra e mi squillava il cellulare, rispondevo ed era Tarkin che mi diceva non so cosa ed intanto lo vedevo attraverso la finestra di fianco alle spalliere che era nel cortile della scuola (dovete sapere che per accedere alla palestra della mia vecchia scuola bisogna salire una rampa di scale dal cortile).
Poi il sogno cambiava: ero in una casa che sentivo come casa mia, ma che non era la casa dove vivo, e c'erano mia madre, mia sorella, i miei gatti, il mio moroso e forse anche mio padre. Dico frose perchè ne sentivo la presenza ma non lo vedevo. Ad un certo punto suonacva il campanello ed era mia zia, nell'aprire la porta il mio gatto, quello nero, come al solito, evadeva di casa e nell'inseguirlo sul pianerottolo trovavo mio cugino che stava venendo da noi a portare il seggiolino che sua figlia minore dovrebbe usare a tavola.
Fine del sogno.

Questa volta nonc ucinavo nulal per i miei amici, ma mi sembra di ricordare che, loro seduti per terra in palestra ed io in cima alla scala a sistemare le spalliere, parlavamo di dove andare a mangiare....
Mia madre dice che sogno di cucinare perchè ho fame, ma quando mi sveglio non ne ho... mistero.

domenica, ottobre 03, 2004

MTv

É andata.
Ora che sono sopravvissuta posso dire che è stata un'esperienza interessante. Vedere dall'interno una trasmissione in diretta.
Sono già passati due giorni.
Venerdì ero talmente tesa che, ad un certo punto, rasentavo l'isteria (chiedete a chi c'era per conferma)...
A pranzo, non chiedetemi come, sono tornata ad essere una persona normale, solo leggermente preoccupata perché parte del gruppo sarebbe arrivata con un ora e mezza di ritardo sull'appuntamento. Orario dell'appuntamento h 12, ora di inizio della trasmissione h14, ora di arrivo sei mancanti all'appello stimata per le 13.30 con 1 truppo, un Java ed Han Solo da vestire. 1 manichino da svestire per vestire un altro truppo e Lord of the Sith Darth Vader e R2D2 a cui far fare due piani e mezzo di scale....
Non ci crederete ma per le due eravamo tutti pronti, il mio discorsetto (ripassato milioni di volte, mentre attendevo prima gli altri, poi mentre aiutavo a vestirsi 2 truppi, e mentre aspettavo l'inizio della trasmissione) stampato a lettere di fuoco nella mia testa è evaporato nell'istante in cui mi hanno messo un microfono in mano.
Nelle ore seguenti mi sono venute in mente tutte le cose che non ho detto e che avrei dovuto dire: tutti i gruppi che non ho citato, il Living Force.... Era un'impressione mia o quando ho citato Christopher Lee il tizio non aveva idea di chi stessi parlando?

Eppure tornati nella stanza dove ci siamo cambiati, ho trovato un messaggio di Bib "Siete stati grandi ragazzi" e sul forum dicono che siamo andati bene...

venerdì, ottobre 01, 2004

MTFBWU

Oddio, gente.
Oggi pomeriggio con Yavin4 saremo a trl su MTv, e fin qui nessun problema.
La cosa terrificante, per me, è che sarò io a dover parlare a dire chinsiamo, cosa facciamo che David Prowse e Christopher Lee sono nostri soci onorari, che l'anno prossimo il we del 25 aprile facciamo al Convention, che siamo l'unico club con statuto registrato, che collaboriamo con ICA, JK, G.S.net, New Empire, FanWars, 501a, MaxReebo. E poi Endore ed Eldalie per TLOTR. E poi Moonbase 99 e Deep Space 1 per la scifi in generale. che abbiao più di 150 iscritti in tutta Italia, e che il nosto forum ha quasi 300 iscritti.

Ho lo stomaco ridotto ad una serie di nodi, vi lascio immaginare...
Oltrettutto il fratellino mi ha testè comunicato che non ce la fa a venire.

HELP!

"May the Force be with us"
"Che la Forza si con noi"