Non me ne vogliano, allora, questi pochi, se cerrco di presentare a loro signora al resto del mondo. Non lo avvertano come un tradimento, non mi dicano di lasciar perdere, e credano che lo so, che i più probabilmente non capiranno. Mi lascino almen fare un tentativo, per quelli che ci vivono e la odiano, per quelli che ce l'hanno sempre avuta sotto gli occhi e che non l'hanno mai saputa guardare.
Per quelli come me, insomma. Nati per amarla senza avere la più pallida idea di come fare"
(Micol Arianna Beltramini - 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita - Newton Compton 2008. Introduzione)
"E ora che sapete qualcosa di più o di meno, a seconda dei punti di vista, sulle origini e il simbolo di questa città, preparatevi a conoscerla, corteggiarla e amarla come una donna, altera ma accessibile, orgogliosa ma di mente aperta, gran lavoratrice, severa, schiva, inafferrabile a volte ma, se riuscite a stringerla tra el braccia, generosa e bellissima, viva di passioni segrete e nascoste, viva, soprattutto, che non vuol dire frenetica, asiogena, ma viva, forte, coraggiosa e intatta. Viva."
(Micol Arianna Beltramini - 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita - Newton Compton 2008. Pag 12)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Questo post è per Stefano e Samantha e Die e tutti i miei amici che non amano Milano. Sinceramente io non capisco come si possa non amare Milano. E ammiro molto (e spero che non me ne voglia per aver trascritto due brani del suo libro) Micol Arianna Beltramini che ha messo in un libro alcune delle meraviglie di Milano, per renderle accessibili a tutti; e anche se è vero che pochi, anche dopo la lettura di questo libro, cambieranno idea e ameranno Milano, spero che almeno qualcuno ci sia.
Consiglio vivamente la lettura interattiva di questo libro: non limitatevi a leggerlo, ma vivetelo. Scegliete una delle 101 cose e mentre leggete il libro fatela, o subito dopo aver letto il paragrafo mentre sul tram (maschile) o sull'autobus (femminile) vi dirigete verso la vostra meta.
5 commenti:
I love Milan!!
liv
non è che non amo Milano è che agli occhi di un Provincialotto Piacentino come me la maggiorparte dei milanesi sono degli svalvolati fenomenali!!!!
Questo allo stesso tempo mi intimidisce e mi affascina terribilmente, poichè in questa città voi avete avuto modo di fare un casino di esperienze che a me abitante in una cittadina superchiusa, superconservatrice e soprattutto supersnob sono state precluse.
Forse è un pò invidia, e chi lo sà......comunque ogni volta che mi capita di venire Milano....non mi trovo a mio agio.
Ghera
Ce l'ho ce l'ho ce l'ho quel libro...
Ne regalai una copia anche a Cristiano -.- (uuuuuutile)
Mi spiace, Ghera che no nti trovi a tuo agio... ma ci siamo noi a Milano!! Nemmeno con noi ti relaxi un po'???
Purtroppo è sempre così la visione della città da chi viene da fuori, piccola provincia.. boh. Mi spiace -.-
Damina, ogni volta che ci vediamo sei per me un raggio di Sole, mi aiuti sempre ad uscire per un pò dalla mia quotidianità fatta di delusioni ed incazzature varie.
Verrei a trovarvi anche a Bagdad se fosse necessario.
Posta un commento