I Guadiani di Atlantide

venerdì, dicembre 14, 2012

Ci voleva!

Queste due ultime settimane sono state un delirio!
Clienti che si svegliano ai primi di dicembre e vogliono le cose ai primi di gennaio, la direzione che si sveglia contemporaneamente e vuole il listino prezzi 2013 prima di Natale, lo sportello automatico delle poste che va in tilt ogni volta che ne hai bisogno e gli uffici postali intasati di gente che deve pagare l'Imu o no so quale altra gabella che i nostri governanti ci hanno appioppato per svuotare i nostri portafogli e riempire i loro.
Ovviamente poi avrei avuto bisogno del dono dell'ubiquità! Ieri sera avrei voluto poter essere in tre posti contemporaneamente:
- all'Ancora Store per la presentazione de La Mappa de Lo Hobbit di Paolo Gulisano
- alla presentazione dell'antologia D-Doomsday curata da Tomino e della quale fanno parte racconti scritti da alcuni amici (Katana, Cloda, Navar...)
- a Brescia alla presentazione di un libro di cui il Fratellino ha curato la revisione.
Ho elencato questi eventi nell'ordine in cui ne sono venuta a conoscenza, ed avendo saputo della presentazione di Paolo per prima avevo detto che avrei presenziato, in cosplay (il chase di Arwen per restare in tema Terra di Mezzo).

Che poi la giornata di ieri è stata, fino alla 17 circa l'apoteosi di tutto il delirio delle settimane precedenti: non ne è andata dritta una, fino alle 17 appunto. Lo sportello automatico della posta a metà operazione mi ha sputato fuori il bancomat e ha dichiarato di essere fuori servizio perchè disconnesso dalla rete, allora sono entrata nell'ufficio postale e ho fatto almeno mezz'ora di coda per due operazioni che fuori ci avrei messo 5 minunti; arrivata in ditta mi hanno comunicato le ennesime modifiche da fare al listino, di cui per fortuna mercoledì sera non avevamo fatto le lastre; non sono riuscita a masterizzare un cd; nel pomeriggio via con altre modifiche ai soggetti per il cliente; alle 16 mi arriva un sms di Koi che non aveva ancora ricevuto la mail che avrei dovotu mandargli in mattinatase non fossi stata subito sequestrata dalle modifiche al listino; alle 16.35 ero ancora al pc quando avrei dovuto essere fuori da almeno 5 minuti... Per fortuna sono riuscita ad andarmente alle 16.40, per cercare di essere in Maciachini alle 17.
Ora in cui mi sono trovata con Dama all'Ancora Store vicino piazzale Maciachini. Siamo state accolte calorosissimamente da Franca che ci ha offerto il suo ufficio per mettere le nostre cose dopo esserci cambiate, e abbiamo gironzolato per la libreria (vedendo tanti libri da comprarci) fino all'arrivo di Paolo e all'inizio della presentazione, allietata anche da quattro canzoni dei Lingalad cantate dal vivo da Giuseppe Festa! Paolo è un oratore delizioso, coinvolgente e chiaro nell'esprimere anche i concetti più complicati.
Durante la presentazione ho fatto la mia solita figura da secchiona tolkeniana ricordandomi il nome del liquore di Imladris che Gandalf distribuisce alla Compagnia dell'Anello a sorsi estremamente misurati durante il viaggio verso sud, ed i nomi dei 5 Istari.

Vuoi la magia di Tolkien, della voce e chitarra di Giuseppe Festa, della simpatia e competenza di Paolo, della compagnia di Dama... un paio d'ore dopo l'uscita dall'ufficio il delirio di queste due settimane e della giornata era scivolato via dalla mia mente.

Non ho fatto foto perchè, pur avendo la macchina fotografica in borsa, in borsa l'ho lasciata essendo in cosplay, ma spero di riuscire a recuperarne una o due in giro per la rete (un paio le trovate qui), dato che ce ne hanno fatte parecchie.
Ho fatto però shopping! Mi sono comprata:

More about Lo Hobbit. La guida ufficiale al filmMore about Lo Hobbit. Il racconto del film

Questi due libri mi hanno ancor più convinta che questo film non m'ispira proprio per niente (a parte un abito di Galadriel che è anche più bello di quelli che aveva in TLOTR)


More about C.S. Lewis
More about Tolkien: il mito e la grazia





Mentre tornavo a casa si è poi messo anche a nevicare, piano piano, e così sono tornata a casa completamente rasserenata!

1 commento:

Dama Arwen ha detto...

È stata davvero una bella serata :-)
Piacevole, coinvolgente insieme a tanti appassionati.
E poi Paolo e Beppe sono oramai cari amici.
L'unica nota triste è stata la faccia perplessa di Die quando son tornata a casa con 4 nuovi libri ^^""