I Guadiani di Atlantide

venerdì, ottobre 08, 2004

puzzle

Qualche giorno fa stavo leggendo questi spost nel blog del fratellino:
http://sbcreations.blogspot.com/2004/10/ptsd-2.html
http://sbcreations.blogspot.com/2004/10/ptsd-1_03.html

Da che li ho letti alcune tesserine di un mio puzzle mentale sono andate a posto. E adesso ve le espongo:
chi mi conosce sa che ho sempre avuto un ottima memoria ed una grande passione per la storia, storia militare in particolare. Eppure da due anni e mezzo a questa parte tutti i file di storia salvati nell'hd del mio cervello si stanno cancellando da soli, e se cerco di reintegrarli con nuovo file sullo steso argomento, nel giro di poche ore è di nuovo il vuoto totale.
Sto lavorando alla tesi, una tesi in storia militare su un reparto del periodo napoleonico, il reparto rievocato dal gruppo di ricostruzione storica fondato d amio apdre e di cui facevo parte; la parte sulla stoeria del reparto avrebbe dovuto essere uno scherzo scriverla, eppure quando è venuto in effetto il momento ho dovuto andare a cercare fisicamente le notizie invece di averle pronte a portata nella mia memoria (dove una volta erano!).

Fino a questo punto non mi ero preoccupata, avevo attribuito la cancella zione dei file al semplice fatto che non avevo pensato a quelle cose per del tempo. In fondo quando ti fanno imparare a memoria una poesia, se per qualche mese non te la ripeti ogni tanto alla fine fai fatica a ricordartela. Anche se dicono che una volta che hai imparato uan cosa, questa se ne starà sempre in un angolino della tua memoria.

La cosa che ha fatto scattare un led di allarme nella mia testa è stato il fatto che leggendo la storia del reparto non solo non riuscivo a memorizzarla, ma soprattutto non riuscivo a seguire l'evoluzione del reparto nei vari cambiamenti di nome e di forza.

Quando poi ho letto i post sulla Sindrome Post-Traumatica del fratellino ho trovato una spiegazione razinale a questi "problemi" di memoria. Se poi ci aggiungete che, nonostante io sia sempre stata una che si commuove facilmente, ora mi ci vuole molto meno. Tante volte mi basta vedere un chiuaua (si scrive così?) per strada e pensare all'amore che prova per il suo padrone (che non è meno di quello che prova una alano per il suo padrone) , oppure vedere padroni che non si meritano affatto l'amore dei propri cani, che eppure li amano lo stesso e di tutto cuore che faccio fatica a non mettermi a piangere.

Consideriamo il fatto che mai padre è mancato due anni fa e che la storia, sia militare sia in genere, era la sua passione, che il gruppo di rievocazione storica l'aveva fondato lui, che questa era una cosa che facevamo solo io e lui, senza mai madre e mai sorella... direi il trauma l'abbiamo. Mia sorella l'ha manifestata mangiando tropp poco e quasi non dormendo per quasi un mese nel marzo del 2002, io la sto manifestando in questo modo ora.

Ma poi mi chiedo... e se quiesto mio attribuire quanto sopra alla PTSD fosse solo una specie di emulazione di problemi che non ho?


1 commento:

SoldierBlue ha detto...

Potrebbe essere, ci sono anche forme lievi, e ti auguro che non lo sia, o se lo è, che sia una di quelle lievi. A volte sapere e capire le cose è già un inizio di guarigione. - Paola