I Guadiani di Atlantide

lunedì, aprile 18, 2011

Torta alle Pesche (sciroppate)

Giovedì ho scoperto il forum e la rivista on-line Artigianalmente. Nel numero di Natale della rivista ho trovato questa ricetta

Ingredienti:
- 150gr di zucchero
- 300gr di farina
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 100 gr di burro
- 1 barattolo di pesche sciroppate
Fai scogliere il burro a bagnomaria, separa i tuorli dagli albumi, taglia a pezzettini le pesche sciroppate, monta a neve ferma (con un pizzico di sale) gli albumi.
Con lo sbattitore lavora i tuorli, lo zucchero ed il burro fin ad ottenere un composto liscio. Aggiungi la farina ed il lievito.
Amalgamando con movinmenti dal basso verso l'alto aggingi gli albumi montati e le pesche.
In forno già caldo a 180° per 40 minuti.


Koi mi aveva avvertito che non gli piacciono le mele cotte (quindi niente strudel o torte di mele), così prima di fare questa torta gli ho chiesto se anche le pesche cotte non gli piacessero. Insieme abbiamo deciso di fare l'esperimento. Che non ha avuto esito positivo: Koi l'ha mangiata ma si è visto che altre torte (al cioccolato) gli sono piaciute i più....

3 commenti:

Liv ha detto...

mhm....dipendenza da cioccolato!!!
la prossima volta prova la crostata con marmellata e fruttini di bosco!
è un golosissimo modo di apprezzare la frutta!!
Liv

Kitchan ha detto...

Potrebbe essere una buona idea, ma mi chiedo, però, se una torta del genere sia in grado di sopravvivere a due ore di treno più il tragitto sulla 60 per andare in Stazione....

Liv ha detto...

si! se riesci a farla il giorno prima e tutta notte sta in frigor..rimane bella soda per tutto il tempo senza problemi!!