I Guadiani di Atlantide

lunedì, settembre 24, 2012

Assassin's Creed Art (R)Evolution

Ieri mattina Koi ed io siamo stati al Museo della Scienza e della Tecnica a vedere la mostra su Assassin's Creed, e con la tessera della Feltrinelli abbiamo avuto lo sconto sul costo del biglietto d'ingresso.
A me è piaciuta; erano esposti parecchi artwork stampati su materiali particolari: tavolette di legno, canvas particolarmante materici montati su telaio, lastre di non-mi-ricordo-lite una materia sintetica liscia e leggera appese alle pareti o su cavalletti; erano anche esposti alcuni scatti delle campagne fotografiche fatte in Italia per creare le ambientazioni le ambientazioni.
Gli artwork erano ritratti dei personaggi (Altair, Ezio, Connor) dei comprimari e dei personaggi del multiplayer, studi delle ambientazioni e delle scene.
Era inoltre presente una postazione per giocare a Revelation, ed una che avrebbe dovuto trasmettere filmati, ma aveva qualche problema tecnico...
Koi invece è rimasto abbastanza deluso: gli artwork li aveva già visto in internet, ed alche in buona qualità.
Al bookshop del museo era anche disponibile, per la modica cifra di 24€, il catalogo della mostra.
Io me lo sarei anche comprato soprattutto per leggermi tutto il discorso sulle campagne fotografiche ed il lavoro per trasformare le foto della Roma moderna nelle ambientazioni del gioco che si svolge nel '500, ma Koi dice che sono tutte informazioni che si trovano negli speciali dei giochi nonchè sul web...
Quindi si sono tenuti il catalogo e noi i nostri 24€

sabato, settembre 22, 2012

venerdì, settembre 21, 2012

Ridley Scott

Mercoledì è stata la giornata Ridley Scott

Per prapararci alla visione di Prometheus Koi, che era a Milano per un colloquio, ha voluto vedere "Il Gladiatore"...
"BAH"
Questo è stato il mio commento dall'inizio alla fine del film.
Non m'ispiravaquando è uscito al cinema, ed ora che l'ho visto ho capito che avevo ragione.
Dal punto di vista storico non ne azzecca una che sia una: possibile che nessuno abbia detto a Ridley Scott che i romani non avevano le staffe? Che fare il gladiatore era una cosa da schiavi e che nel momento in cui lui avesse dichiarato il proprio nome avrebbe dovuto essere liberato immediatamente? Che i senatori portavano la toga bordata di porpora e non di blu o di nero?
E poi continuo a chiedermi: ma per prepararci alla visione di Prometheus non avrebbe avuto più senso vedere Alien?




La sera siamo stati a vedere (io a Milano, Koi a Vicenza) Prometheus.
Avevo letto in giro che a chi lo definiva il prequel di Alien, Scott rispondeva che è il punto di partenza di una saga tutta diversa e non il prequel di Alien.
Ok, è vero che è il punto di partenza di una nuova saga, ma è anche il punto di partenza di Alien.
Il commento di Mari, al riaccendersi delle luci, è stato abbastanza lapidario: "che cagata di film". A me, devo dire, è piaciuto, ha buchi nella trama, alcune cose sono un po' telefonate ed altre visivamente discutibili, però lo promuovo.

 

Il Diavolo veste Prada... a Milano

Qui a Milano siamo in piena settimana della moda. Ieri c'è stata la sfilata di Prada. E l'autobus che prendo per andare e tornare dalla ditta passa di fianco alla sede.
Ogni volta che Prada fa una sfilata la 62 per fare 200m ci mette più o meno 20 minuti.
Chi non sa si stupisce, ieri ho sentito una persona chiedere "ma è sempre così?" ed un habituè della tratta rispondere "no, è la settimana della moda, qui c'è Prada e fanno la sfilata".
Salendo al capolinea sono sempre seduta, e grossomodo sempre allo stesso posto, per cui mi limito ad andare avanti a leggere, finchè non si arriva proprio a ridosso dell'incrocio dove c'è Prada. A quel punto alzo la testa e mi guardo intorno, una volta ho visto Anna Wintour.
Ecco quando vedo le macchine con autista, giornaliste, assistenti, ospiti... tutte (come le definisce Lauren Weisberger) tacchettine* mi viene voglia di rivedere e rileggere Il Diavolo Veste Prada.
 
*Le chiamano "tacchettine" per il suono dei tacchi a spillo sul marmo dell'ingresso, fanno così: "tactactactac".. (cit. L. Weisberger - Il Diavolo Veste Prada)

lunedì, settembre 17, 2012

Mi chiedo

Ma è chiedere troppo che per un lavoro le indicazioni vengano date tutte e in una volta e che siano sempre le stesse all'interno dello stesso lavoro?