I Guadiani di Atlantide

lunedì, febbraio 21, 2011

Finta Sacher e Caprese

Essendo spesso ospite a dormire da Koi ho pensato che sarebbe carino portare qualcosa ogni volta e approfittando di S. Valentino ho copiato la sister, che ha preso non solo mio cognato, ma tutta la sua famiglia, per la gola e ho deciso di portare delle torte fatte da me. Prendendo il treno abbastanza presto, il sabato mattina non ce la faccio a fare la torta, così la faccio il venerdì sera.

Il venerdì prima di S. Valentino ho fatto una finta Sacher: due torte al cioccolato (tipo torta Margherita) con in mezzo uno strato di marmellata di Lamponi e sopra la glassa al cioccolato.
Barando un po' si può anche fare con due preprati per torte (di quelli che apri e inforni) e due buste di glassa al cacao già pronta (che la devi solo scaldare a bagnomaria o in microonde).
Ne fai una, intanto cuoce impasti la seconda e la cuoci mentre la prima si raffredda un po'; fai raffreddare anche la seconda. Metti su un piatto la prima torta e ci metti sopra uno strato abbondande di marmellata (io ho usato quella di lamponi che è un po' asprigna e compensa il dolce della torta) e sopra la seconda torta. Copri il tutto con la glassa anche sul bordo.
Una volta tagliata ed impiattata Koi ci ha messo di fianco una buona dose di panna montata.


Questo venerdì pensavo di fare lo strudel di pere e marron glacè, ma Koi mi ha detto di avere voglia di una torta tipo la Gata (torta tipica vicentina) fatta con mandorle e cioccolato. Così ho fatto la Caprese: un torta di origine napoletana, fatta con mandorle, cioccolato fondente (come da desideri di Koi) burro e uova (niente farina).
L'ho assagiata la prima volta al compleanno del Pesce lo scorso anno, fatta da Giuseppe, e mi è piaciuta tanto che l'ho tampinato via mail per giorni per averne la ricetta, che si trova anche con una googlata minima. Quest'anno invece la fatta il Pesce stessa, ed era sempre buonissima.
Amalgami 100gr di burro con i tuorli (7) aggiunti uno alla volta e lo zucchero (3 etti) aggiunto un po' alla volta. Aggiungi 3 etti di mandorle sminuzzate e altrettanto cioccolato fondente fuso con un pochino di latte per evitare che si bruci. Gli albumi vanno montati a neve fermissima e poi aggiunti al composto con 2 cucchiaini di lievito. In forno a 180° per 40 minuti. Al momento di servire una bella spolverata di zucchero a velo.
Anche affianco a questa Koi ha messo la panna montata.

3 commenti:

liv ha detto...

eh!eh!
direi che quella specie di dolce assomigliante ad una torta con il riso soffiato e i mars sta venendo, fortunatamente, rimpiazzata da Torte con la T maiuscola!!!

cmq non dici se oltre a prendere per la gola l'amato anche la family ci sta cascando!!!

Kitchan ha detto...

Per ora pare che siano piaciute ;)
Ieri mattina della Caprese ne era rimasta meno di metà!

liv ha detto...

eh si! direi che sono piaciute!!