I Guadiani di Atlantide

venerdì, dicembre 21, 2007

BUON NATALE

Siccome, difficilmente prima del 27 non sarò di nuovo on-line, faccio:
Auguri di Buon Natale
a tutti.

lunedì, dicembre 17, 2007

Pranzi

In dicembre si sa ognuno si ritrova invitato a mille pranzi e cene per festeggiare il Natale.
Per ora a me sono capitati solo 3 pranzi:
2 dicembre (domenica) "Santa Barbara" pranzo annuale e natalizio della Società Lombrado Veneta del Tiro ad Avancarica. Voto 7 alla compagnia, 7 al cibo,0 (zero) a come sono andate le premiazioni.
15 dicembre (sabato) Pranzo di compleanno di Yavin4 e scambio di auguri. Voto 10 alla compagnia, 7 al cibo, 0 (zero) agli autisti dell'ATC di Bologna che non sanno neanche dove portano gli autobus che guidano
16 dicembre (domenica) pranzo, in piedi, di Natale da mio cugino e sua moglie (sposati a giugno 2007). Voto 9 alla compagnia, 9 al cibo, 0 (zero) a me per la profonda invidia* che provo nei loro confronti che a 30 anni (lui) e 27 (lei) sono già sposati.

Con le Vipere stiamo cercando di organizzare una cioccolata nel baretto dei Conigli Anonimi (ovviamente è il nome che abbiamo dato noi al bar, che si chiama in altra maniera)n per farci gli auguri e scambiarci i regali.

E poi il 22 dicembre (come già sapete) mi toccherà il pranzo della ditta. So già che non mangerò particolarmente bene, che la tombolata dopo sarà un'agonia, ma per fortuna (e per il solo fatto di pensare quel che sto per scrivere, farò sì che per queste feste ci siano 30 gradi all'ombra e che nevichi a ferragosto) ci sarà mia mamma per la compagnia. E sempre più per fortuna potrò lustrarmi gli occhi!




*ci tengo a dire a mia discolpa che l'invida che provo nei loro confronti non è maligna bensì malinconica, del genere "quanto vorrei essere anch'io nella loro situazione"

mercoledì, dicembre 05, 2007

Quanto lo odio

Quel grandissimo pezzo di merda ha deciso di testa (di c###o) sua di fare il pranzo di Natale della ditta con conseguente tombolata sabato 22!

Cioè, non è solo il fatto che così manda a... farsi benedire l'ultimo sabato prima di Natale, sabato che avrei potuto passare col Grand Moff a scambiarci i regali. Quel che più mi fa infuriare è che ha deciso per conto suo. Io sono sua PARI, non sua dipendente! Prima di prendere ogni singola fo... ogni singola decisione dovrebbe parlarne con me, mia mamma e mia sorella, o se è una cosa urgente almeno con me che sono qui in questo stramaledettissimo ufficio tutti i sacrosanti giorni che Dio manda in terra con orario 8.20-12.30 e 14.30-18.00, quindi almeno un paio d'ore più di lui che se va bene arriva per le dieci e mezza!

venerdì, novembre 30, 2007

Stavo ascoltando uno dei discorsi strampalati del Grande Capo, o meglio ne ascoltavo dei pezzi, perchè stava tenendo il suo comizio (parlava solo lui e contabile e amministratore ascoltavano) in un'altra stanza. Non so da dove sia partito il discorso e non so dove volesse andare a parare, ma ho colto questo: "Perchè l'uguaglianza sul piano fisico non esiste, se ci sono due cose divese sono gli uomini e le donne" e fin qui gli do ragione, poi è andato avanti a blaterare qualcosa sull'uguaglianza tra i sessi sul lavoro, e mi è venuto da pensare.
Io nel '68 non c'ero, i miei non erano sposati e credo non si conoscessero nemmeno, però le lotte femministe del '68 condizionano anche la mia vita.
E perchè? Perchè delle esaltate sono scese in piazza a bruciare reggiseni. Ma non potevano starsene a casa a far figli che così la nostra crescita demografica ora non dipenderebbe dalle extracumunitarie?
Extracomunitarie che hanno ancora in testa sani principi e valori e pensano alla propria famiglia invece che a far carriera... bella str#$&#%a la carriera... che più che stress non ti porta, e tanto più su di tanto non vai. E per la carriera devi sacrificare le cose davvero importanti (casa, marito, figli) che a seguire tutto bene non ce la fai.
Che se quelle là non se ne fossero andate in piazza non ci sarebbero stati dubbi su cosa avrei fatto della mia vita (cioè io so benissimo cosa fare della mia vita, ma sono intrappolata in una situazione che non voglio e in cui sono anche grazie a loro).
E ora non si cercherebbe di adattare la biologia alla società, se la società ha funzionato per millenni seguendo i ritmi biologici dell'uomo e della donna, perchè ora l'Uomo vuole assogettare la biologia ad una società malata (la cui stessa idea è malata). Non funziona così, non funzionerà, non può funzionare: le donne sono fatte per avere figli dai 15 ai 30 anni, non dagli -enta in su eppure la società così come è ora costringe la maggiorparte delle donne ad avere figli tra i 30 ed i 40 e anche oltre, come pensano possa funzionare a lungo andare?

Insomma.. grazie tante care sessantottine, grazie per aver rovinato la vita alle generazioni dopo la vostra.

venerdì, novembre 16, 2007

Incontri ravvicinati

Ieri sera sono uscita dalla ditta (lasciamo perdere l'orario indecente che è meglio) e sono andata in merceria.
La signora prima di me stava per pagare quando si apre la porta ed entrano due ragazzine ed un loro coetaneo, la porta non finisce di chiudersi che viene fermata da una mano, entrano altre due ragazze ed un ragazzo alto un kilometro, cappello in testo, orecchino (quadrato, con brillante), un bel completo gessato, scarpe nere a punta, giacca col collo di pelo, ed una borsa LV (non chiedetemi se vera o finta, non saprei dirvelo) enorme, con le rotelle che quando l'ha messa a terra mi ha dato l'idea che pesasse un quintale. [non riesco a trovarne una scan, ma sono più che sicura che nel fumetto Joji ad un certo punto si vesta così]

Insomma un attimo prima ero nella mia merceria di fiducia, quella dove entro quasi tutti i giorni, un attimo dopo ero nel bel mezzo di Paradise Kiss.
Come se tutto ciò non fosse bastato sull'autobus (dopo averlo aspettato al freddo e al gelo per mezz'ora) è salito anche "Jasu"!
"Jasu", per chi non lo sapesse, è un ragazzo olandese che vedo quasi tutte le mattine sull'autobus, mi ha anche detto il suo vero nome, che non mi ricordo assolutamente, ma essendo l'incarnazione (molto più dell'attore che lo interpreta) di Yasu di Nana, io lo chiamo Yasu!

Insomma, ieri è stata la serata Ai Yazawa!

giovedì, novembre 15, 2007

Resipiscenza

=ravvedimento, pentimento

Oggi, leggendo il giornale (Metro), ho imparato questa parola nuova, e ho deciso che ogni volta che mi capiterà di sentire una parola nuova ve la rigiro.

venerdì, novembre 09, 2007

E UNO!!!!!!

Ieri sera sono stata col Grand Moff a cena al Bicocca Village, ed indovinate cosa ho visto in mezzo al parcheggio?

Il primo albero di Natale!

É cominciata ufficialemente la Conta degli Alberi 2007!

mercoledì, novembre 07, 2007

Messaggio alla Nazione

Oggi se potete dalle 13.30 ascoltate Radio 2 e soprattutto il Messaggio alla Nazione che apre la trasmissione Gli Sposstati.

A Milano la frequenza di Radio2, secondo il loro sito, è FM 93.7

Se no credo si possa anche ascoltare via web: http://www.radio.rai.it/radio2/index.htm#

martedì, ottobre 30, 2007

Lucca Comics and Games

Signore e signori, vi saluto che domattina parto per Lucca Comics&Games e fino a martedì 6 non sarò online.

Chi, non yavinquattrino, si trovasse a passare di lì, allo stand di Yavin4 (Area Games, Padiglione Carducci, stan G18) chieda di Rabè, mi cercheranno.

Per gli yavinquattrini ci vediamo lì.

lunedì, ottobre 22, 2007

Ottobre

Amo il mese di ottobre!
É il mese in cui piove spesso, vien buio sempre prima, c'è Halloween e LuccaC&G (anche se più in Novembre che in Ottobre), e poi (soprattutto) in ottobre ci sono:
-pan dei morti
-castagne
-cachi


Sì, lo so, sono contenta con poco

martedì, ottobre 09, 2007

Bontà

Oggi ho mangiato il primo "pan dei morti" del 2007.

lunedì, ottobre 08, 2007

Per tutto il resto c'è...

Certe gioie sono davvero impagabili.
Come il constatare che uan delle persone che meglio dovrebbe conoscerti, non ha capito proprio nulla di te, dei tuoi sogni, desideri, speranze, inclinazioni, aspettative pern il futuro.
Ed il guadagno aggiunto è che queste gioie si ripetono ogni volta che si parla di certi argomenti (il futuro, appunto, o la gestione giornaliera della casa...).

Per cui ti chiedo mamma, anche se non passerai mai di qui, hai una vaga idea di cosa voremmo mia sorella ed io per le nostre vite?
Scommetto non che non ne hai la più pallida idea.




PS: papà le sapeva queste cose.

giovedì, ottobre 04, 2007

Mi chiedo anche

Come può essere che un libro lo trovi bello per come è scritto e anche per le cose che racconta, ma al contempo queste stesse cose mi diano il voltastomaco per come rivoltano e stravolgono la tradizione?

E come mai una serie di 5 romanzi con un altro argomento, che ha compiuto lo stesso scempio della tradizione che conoscevo, non mi ha fatto lo stesso effetto?

Mi chiedo

Certi scrittori (praticamente tutti, per la verità) fanno dire dai loro personaggi maschili alle loro donne frasi che noi donne sognamo tutta la vita che ci vengano dette.
Suddetti scrittori diranno cose così belle alle loro donne anche in questa realtà*?
E gli altri uomini, i non-scrittori, le pensano mai?



*perchè so che per ogni scrittore esistono tante realtà quante sono le realtà inc ui sono ambientati i loro scritti.

lunedì, ottobre 01, 2007

So benissimo

di portarmi in giro dai 15 ai 20 kg di troppo, però quando mi succedono cose di questo genere mi passa anche la voglia di pensare di mettermi a dieta (come se non lo fossi già....)

Oggi sono andata con mia madre a comprare una giacca impermeabile per questo periodo.
Dopo aver girato mezzo negozio ho trovato una giacca che mi va bene.
Come l'ultima volta che ho comprato un capo invernale, questo l'ho trovato nel reparto maschile, ed è una XL, da uomo, ovviamente.

Se per avere un capo che mi vada bene alle spalle (dove, correggetemi se sbaglio, non ho ciccia da perdere) e la cui lunghezza delle maniche sia adeguata a quella delle mie braccia devo prendere una giacca XL da uomo... chi me lo fa fare a rinunciare ai pan dei morti, alle torte, al panettone, che tanto le cose da donna non mi vanno bene, neanche dove non ho kg da perdere?

martedì, settembre 25, 2007

Comunicazione di Servizio

Signore e Signori vi comunico che domattina lascio questi lidi Milanesi, per recarmi per 3 giorni in quel di Feltre (decisione presa stamattina da mia madre), dove non ho la connessione.Ci si risente venrdì o nel weekend.

venerdì, settembre 21, 2007

L'oggetto del desiderio:


Stivali sopraginocchio - tacco 9 (aariveri ad 189cm) - neri - scamosciati.
Certo a non saperli portare fanno un po' z****la, però per certi cosplay.....
Non costassero 250 Euro

mercoledì, settembre 19, 2007

martedì, settembre 18, 2007

Portafortuna

Un
IN BOCCA AL LUPO
totale e globale
per la mia sorellina che oggi comincia uno stage!

giovedì, settembre 13, 2007

Surrealtà

Ieri mattina, dovendo portare una cosa un po' ingombrante sono venuta in trincea in macchina. Il GC (Grande Capo) arriva tutti i giorni in macchina. Io arrivo alle 8.20, lui alle 10 passate e così verso mezzogiorno sotto l'androne c'erano: il furgone della ditta, il Millennium II (la mia panda) e la Rover del GC.
Alle 12.30 il GC stava parlando con una tipa del commerciale ed io per andarmene dovevo passarci in mezzo.
io: "buon appetito"
tipa: "buon appetito"
GC: "guarda che forse davanti c'è la mia macchina"
io, facendo spallucce: "se è davanti la sposto..."
GC: "ma sei capace?" (e vi giuro che dal tono si sarebbe detto sinceramente interessato). Sono rimasta di sale, ma sono riuscita a rispondere: "É una macchina come un'altra." e me ne sono andata a spostare la sua macchiana da davanti la mia per poter tornare a casa per pranzo.


PS: lui l'aveva lasciata col muso rivolto verso la ditta e avrebbe dovuto uscire dal cortile in retro. Io gliel'ho lasciata col muso rivolto all'uscita.

Ops

Ho saltato il compleblog!
Ero convinta fosse più avanti... invece era il 9.

Bhè il 9 settembre questo mio blog ha compiuto 3 anni....

mercoledì, settembre 12, 2007

Lui è tranquillo e non si preoccupa perchè è convinto che, come sempre, cederò.
Si sbaglia, oh se si sbaglia.
Su questa cosa non cedo.

mercoledì, settembre 05, 2007

NCIS

Domenica è cominciata la nuova stagione di NCIS.
Chi sa dirmi quante stagioni prima non ho visto?

venerdì, agosto 03, 2007

Today is the last day

Oggi alle 12.30 la ditta chiude per ferie.
E chiude anche il blog, per ferie, dato che vado via e non avrò la connessione.
Tre settimane lontana dal computer. Tre settimane a leggere, ricamare, dormire, fare decoupage, dipingere e un sacco di altre cose per cui non mi basteranno tre settimane, ma spero di farne il più possibile.

Ci si rilegge il 27 agosto.

Buone vacanze a tutti!

giovedì, agosto 02, 2007

Mi fa strano

pensare che quando avremo una casa nostra non ci sarà nessun ailuro in giro, a dormire nei posti più impensati, a piazzarsi esattamente sul trafiletto che stai leggendo nonostante tu abbia tutto il giornale aperto sul tavolo.

giovedì, luglio 26, 2007

Proprio non capisco

Mezz'ora fa ero al telefono con mia mamma che è al mare con sua sorella e mia nonna. Prima ci sono stati i classici convenevoli sul tempo ("fa caldo?" - "sì, ma non da morire" e cose simili) poi ci siamo aggiornate sulla situazione lì e qui e alla fine mi chiede:
"State organizzando il we?"
"Sì" ho risposto
"E cosa fai?"
"Vado giù a PC e andiamo a fare un giro a Vigoleno, Castel Arcuato e Grazzano Visconti, che anche se è tutto finto, gli altri due sono dei bei borghi medievali"
Dall'altra parte è sceso il silenzio. "Ah" è stato il primo commento "bhè buon divertimento" ha aggiunto come se le avessi detto che andavo a sentire una lettura di Guerra e Pace in russo o una qualche altra attività noiosissima.
Voglio dire! Mia sorella ed il suo moroso sono andati a Bardi a visitare il castello e mia madre non ha avuto niente da dire, anzi pareva contenta che andassero a fare una gita culturale. Le dico che lo faccio io e non va bene, perchè così a leggerlo non si capisce, ma quell'ah che è stata la sua prima reazione era carico di disapprovazione.
In fondo un giro per borghi medievali avrebbe potuto benissimo proporlo anche papà, anzi di solito la mamma si lamenta che non faccio più nulla del genere!
E poi quando una domenica pomeriggio sono tornata a casa tutta contenta perchè in Piazzetta Palazzo Reale avevo visto la Calamita Cosmica ha reagito come se il mio entusiasmo per un'espressione artistica esposta in centro a Milano fosse qualcosa di assolutamente, non dico indecente, ma riprovevole, inaspettato (come se io non avessi avuto l'8 fisso in storia dell'arte al liceo e non avessi 2 voti in storia dell'arte medievale, 1 in storia dell'arte moderna ed 1 storia del disegno della grafica e dell'incisione sul libretto universitario) e poi fosse una cosa del tutto stupida ed irrilevante (ma noi non abbiamo un'azienda di riproduzioni d'arte, no... assolutamente no!).
E poi mia sorella racconta qualcosa di buffo che ha fatto Uri (il cane del moroso) ed è tutta divertita e partecipe, quando invece io racconto di Duke (il cane del Grand Moff) reagisce sempre come non gliene fregasse nulla.
Perchè quel che faccio io non le va mai bene?
Anche se forse la domanda più precisa sarebbe:
Perchè mi ostino a cercare la sua approvazione quando è evidente non l'avrò mai? e perchè ci rimango male ogni volta?

giovedì, luglio 19, 2007

Sì oggi è giovedì, io sono tornata lunedì e non ho ancora scritto nulla del lungo week-end a Trieste. É solo che ho tante cose da scrivere che non so bene da che parte cominciare.
Certe cose non voglio neanche metterle per iscritto che allora mi sembreranno vere. No, non è morto nessuno e io e il Grand Moff stiamo ancora insieme.
Insomma stavo dicendo, ho tante cose da scrivere.

Potrei cominciare dal rammarico per non aver potuto scattare la foto del gattino nero che è entrato dalla porta laterale della chiesa ed è andato a sedersi con le zampine anteriori incrociate su un pezzo della balaustra coperto da una tovaglietta bianca ed è stato lì finchè al sposa non ha percorso tutto la navata? La foto non l'ho potuta fare perchè essendo una dei testimoni non potevo mentre la sposa entrava in chiesa girarmi e fare la foto al gatto... magari qualcuno degli invitati l'ha preso dentro per caso. Devo chiedere. La cerimonia è stata molto particolare, il prete è un po' matto (è anche un mezzo gattaro, adora i gatti e li lascia entrare in chiesa e ed è per quello che abbiamo avuto quello che l'altra testimone della sposa ha definito "la rivincita delle streghe", il gatto nero in chiesa) e ci ha interrogati tutti e quattro sul perchè si firmino 2 atti (uno resta ai registri della chiesa, l'altro va in comune), su cosa avrebbero fatto gli sposi dopo la cerimonia (luna di miele e lì tutto un discorso sul conservare il miele della vita, perchè capitano più cose brutte che belle e quindi quelle belle bisogna godersele e centellinare il miele), sui come si chiamo anche gli sposi (coniugi, perchè sono l'uno CON l'altro e cose del genere). Grazie a Benedetti XVI gli sposi hanno potuto introdurre nel rito del matrimonio cattolico una parte della cerimonia ortodossa, cioè quella delle corone: il sacerdote dicendo "(nome di lei) sarà la corona della tua vita" e poggia una coroncina di fiori sulla testa di lui e poi fa lo stesso con lei. Molto bella, se non fosse che la coroncina dello sposo era stata fatta più grande della sua testa e così gli stava finendo al collo invece di restare posata sul capo. Al pranzo, poi, i tavoli avevano i nomi dei pianeti di Guerre Stellari... gli sposi e i testimoni al tavolo Naboo, gli amici di Y4 ovviamente a tavolo Yavin4. Ci siamo seduti a tavola alle 15 e ci siamo alzati alle 19.00. Eravamo abbastanza a pezzi, ma chi era stremata era la sposa in piedi fin da prima delle 7 perchè il truccatore arrivava alle 7 e la parrucchiera alle 9.
Ora gli sposi sono negli Stati Uniti....
Ho preso il bouquet! É il secondo che prendo. Il primo è stato al matrimonio di un'altra mia amica nel 2005, ma quello non ha funzionato, questo ha qualche chance di più. Probabilmente.


Oppure dal fatto che è cominciato il periodo dell'estate che odio di più? cioè quello in cui per l'allergia (a polvere? sudore? eritema solare? non si sa cosa?) mani e piedi mi si riempiono di bolle e le mani mi prudono da impazziare la mattina ed i piedi la sera, e per di più quest'anno mi prude (senza bolle, per fortuna) tutto il resto del corpo?


O che ieri sera sono stata con Damina e mia sorella a Villa Balbianello, a Lenno, sul Lago di Como? É stata una bellissima serata. Abbiamo fatto un sacco di foto a Damina che si era portata il cosplay. La villa ora è del FAI (Fondo Italiano per l'Ambiente) ed è visitabile (i giardini, non la villa) da marzo a ottobre fino alle 18.00, ma in Luglio hanno deciso di tenere aperto il mercoledì, fino alle 20.30 e con la modica cifra di 12 Euro oltre a poter girare liberamente per i giardini della Villa e poter sbirciare dentro le finestre di due stanze particolarissime (uno studio ed una sala da pranzo isolate dal resto del complesso e separate da un portico) c'era anche un bel Happy Hour. Abbiamo avuto un attimo di panico quando passata la barriera di Milano Nord ci siamo trovate ferme nel traffico, per fortuna si trattava solo dell'ingorgo dovuto al fatto che dalle 20 corsie dei caselli per il pedaggio ci si doveva restringere sulle 4(? 3? 2? non ricordo quante) corsie dell'autostrada. Per il resto il viaggio è filato liscio, per me non era una strada del tutto sconosciuta (ho dei parenti che vivono a Moltrasio) ed inoltre da Como avevamo le indicazioni di un amico di Damina che le aveva spedito via mail le indicazioni stradali. Io amo le statali e la Regina sul Lago di Como, ramo di Como, è bellissima, vedi dei panorami meravigliosi, e anche due chiesette con dei campanili bellissimi nel paese prima di Lenno (che non mi ricordo come si chiami, ma non appena lo trovo su una piantina provo a cercare in rete le foto dei campanili). Il dramma per me è stato al ritorno, infatti nella prozione di insalata di riso che avevo preso c'era dentro un blocco allucinante di acciughe (cosa ci facessero le acciughe nell'insalata di riso, me lo devono spiegare, ma fa nulla); per mia fortuna uscendo di casa avevamo chiesto a Damina di portarsi dietro una bottiglia d'acqua... l'ho fatta quasi fuori tutta nel viaggio di ritorno.


Ho voglia di un gelato!!!! E sapere che su in mensa ci sono non aiuta!!!

giovedì, luglio 12, 2007

Vi saluto

Parto.
Vado a Trieste.
Torno lunedì.

mercoledì, luglio 04, 2007

Pioggia ed erba

Oggi, ora di pranzo, a Milano, è piovuto. Un acquazzone con i goccioloni grossi e forti. Non è durato molto, una mezz'ora, forse meno. Dopo è uscito il sole, il cielo è era azzurrissimo solcato da nuvole bianchissime di quelle che sembrano fatte di panna montata, l'aria pulita, gli alberi e l'erba sembravano respirare meglio, e anche i palazzi, le macchine e la strada sembravano più nuovi.
In giro, poi, le mie narici sono state sfiorate e raggiunte da un aroma delizioso, non inaspettato, ma non per questo meno buono. Per fortuna la sua scia era sulla mia strada e così sono arrivata alla fonte: un aiuola di erba tagliata di fresco (avevo incrociato pochi metri prima il giardiniere comunale con il tagliaerba e quindi spevo che c'era nei paraggi un'aiuola falcaiata da pochissimo). Sbrigata la commissione che avevo da fare, sono ripassata vicino all'aiuola, il profumo mi chiamava a gran voce e non ho saputo resistere, mi sono chinata ho raccolto una manciata di erba tagliata e bagnata e l'ho portata al naso. Ho fatto fatica a rimetterla giù e a non affondare le dita nella terra.
Chissà se stasera quando glielo racconto il Grand Moff mi farà lo stesso complimento che mi fece quando passando di fianco ad un giardino falciato da poco, dopo un temporale, quasi un mese fa, dissi: "senti che buon profumo di erba tagliata di fresco" e rimasi ad annusare l'aria per almeno un paio di minuti.

mercoledì, giugno 27, 2007

C'è poco da fare

Quando uno è bello è bello!

giovedì, giugno 21, 2007

In questi giorni si sta svolgendo l'Esame di Maturità.
Zen sul suo blog ha postato il link a questo sito e così ho trovato il titolo del tema che ho scelto all'Esame di Maturità.
"Quando un popolo non ha più senso vitale del suo passato si spegne. La vitalità creatrice è fatta di una riserva di passato. Si diventa creatori anche noi, quando si ha un passato. La giovinezza dei popoli è una ricca vecchiaia" (C. Pavese).
Venendo da una scuola privata ho sostenuto l'esame al Parini e tra gli studenti che scrivevano il tema nei corridoi del Parini, questo tema è stato scelto da un po' di persone, non so quante.
La professoressa di latino (membro interno della commissione) il giorno degli orali, o forse prima, mi ha detto che però il mio tema tra gli altri è risaltato, non perchè fosse scritto in maniera eccelsa o esponessi teorie rivoluzionarie, per carità non ne ero (e non ne sono) in grado. É risaltato perchè tutti quelli che avevano scelto questo titolo l'avevano svolto in chiave socio-politica parlando della Lega Nord e non so cos'altro. Il mio invece era in chiave letteraria, sarà per la mia totale idiozia (in greco l'idiota è il cittadino privato che non si occupa di politica), ma a me non era passato neanche per l'anticamera del cervello di parlare di politica: ho parlato della differenza tra i poemi omerici e l'Eneide, tra i film western di Sergio Leone e quelli dell'epoca di Balla coi Lupi, di come "Omero" sentiva reali e vivi e vitali Odisseo, Ettore, Achille, Paride, Atena, Zeus, Afrodite, Poseidone, mentre per Virgilio, dalla spiritualità quasi cristiana, questi erano solo nomi, nell'Eneide si sente davvero un minimo di afflato spirituale solo quando nell'Ade viene fatta la profezia sul regno di Augusto. Stesso discorso per i film western quelli in cui la poetica della frontiera era viva e la percepivi anche filtrata dal doppiaggio perchè era ancora vivo il sentire "western", mentre nei film più recenti questi sentimenti erano affettati.
Solo perchè all'epoca non era ancora uscita la NT non ho parlato di Guerre Stellari, ma ci sarebbe stato benissimo.

Ogni anno in periodo di Maturità ripenso alla mia, ma aver ritrovato il titolo del tema ha intensificato il ricordo.
Non so se vorrei tornatre indietro (ricordo che la mia profesoressa di scienze raccontava di avere degli incubi in cui sapeva di essere laureata, ma di dovere sostenere la Maturità, all'epoca ci faceva ridere, ma ora la capisco), ma se dopo l'Esame avessi fatto scelte diverse (anzi, dopo le Medie) penso che, almeno qui in trincea, la mia vita sarebbe più facile.

martedì, giugno 19, 2007

Aggiunta

Al post di ieri.
Ho finito La Chiave di Sarah.
Bellissimo, coinvolgente. Quasi 300 pagine da legge d'un fiato.
Racconta una pagina di storia della 2a Guerra Mondiale che non conoscevo... In effetti non è che sappia granchè delle due Guerre Mondiali. Ho smesso di studiare seriamente storia una volta arrivara al 1815, dal Congresso di Vienna in poi, l'ho sempre studiata un po' a spanne. Comunque racconta due storie parallele: quella di una bambina parigina durante il rastrellamento del Velodrome d'Hiver nel Luglio 1942 e quella di una giornalista che deve scrivere un articolo su quei fatti nel Luglio 2002.

Oggi ho cominciati Il Totem del Lupo di Jiang Rong. Questo si svolge nella Cina comunista degli anni '70, più precisamente in Mongolia dove uno studente di Pechino viene mandato a lavorare.

lunedì, giugno 18, 2007

Chiamata

I libri mi chiamano, l'ho sempre detto io. Non sono io che scelgo,loro, sono loro che scelgono me.
Quando compro un libro di cui non so nulla, di cui non ho mai sentito nominare l'autore/trice, che magari è totalmente estraneo al mio solito genere... bhè difficilmente prendo una cantonata.
Prendiamo gli ultimi due libri che ho letto e uno dei due che sto leggendo ora. Anzi facciamo un passettino più indietro.
Mercoledì l'altro (cioè non quello della settimana finita ieri, ma quello precedente) mi sono trovata con Damina ed insieme siamo andate ad un mercatino per una ONLUS dove Ikki vendeva abiti. C'era anche tutto un angolo del locale dedicato ai libri. Ovviamente mi sono fiondata in quell'angolo ed in cima ad una pigna c'era questo libro che gridava a squarciagola il mio nome. In copertina sullo sfondo della mappa della metropolitana di Madrid (credo) mezzo tonno, anche meno di mezzo; in primo piano la carne rossa con la spina centrale e dietro, legermente sfocata, la parte finale del corpo del pesce fino alla coda.
Il titolo: Sangue
L'autrice: Mercedes Abad (mai sentita nominare, appunto)
Editore: Gran Via (credo)
Poco più in là un altro volume con in copertina una bambina che dorme in uno scompartimento di un treno, un pelouche al suo fianco.
Titolo: La Chiave di Sarah
Autrice: Tatiana De Rosnay (anche questa mai sentita)
Editore: Mondadori
Sangue l'ho iniziato subito e l'ho letto in una settimana o poco più. Oggi ho iniziato La Chiave di Sarah. I conti non vi tornano perchè nel frattempo ho letto Ossario di Katy Reichs.

Dicevo, i libri mi chiamano, c'è poco da fare e di solito capisco il perchè dopo poche pagine.
La protagonista di Sangue ha un pessimo rapporto con la madre eppure, cretina (se lo dice da sola) continua a cercarne l'approvazione, anche se è una battaglia persa in partenza, e pur di ottenerla almeno una volta nella vita giunge all'autodistruzione. Come l'autodistruzione di una figlia possa essere diretta conseguenza dell'approvazione della madre, non ve lo dico, leggetevi il libro che ne vale la pena, inoltre sono appena 218 pagine. In contrasto ha un buon rapporto col padre.Comunque se la protagonista si dà della cretina, anch'io non posso esimermi dall'affibiarmi tale simpatico epiteto, visto che sono nella sua stessa situazione, salvo che trovo improbabile fare la sua stessa fine, in quanto sua madre è diversa dalla mia in un piccolo, ma per nulla insignificante dettaglio: mia madre è cattolica, la sua spondalariana. So che non vi dice nulla, e nulla vi spiegherò io, sempre per non privarvi del piacere di leggere questo romanzo (che sono dispostissima a prestarvi).
Ecco, Sangue mi chiamava per spronarmi ad una riflessione su me stessa. Certo a questo punto sarebbe facilissimo dire "Guarda come è finita lei. Smettila di ostinarti a cercare l'approvazione di tua madre. Tanto non l'otterai mai. " Quest'ultima affermazione è puro Vangelo. Ne sono più che convita già di mio, non serviva che leggessi un libro perchè lo scoprissi.
Sapete invece che farò? Ho fatto 30 (sigh) e farò 31. Non manca molto al giorno faditico (ancora da stabilire) in cui me ne andrò da questa casa portandomi in dote tutti i miei libri e le librerie -i due gatti, come la cara genitrice sostiene ogni volta che solo si sfiora l'argomento; sbagliandosi di grosso, non perchè non voglia bene ai miei gatti, li adoro, solo che non posso costringere il Grand Moff, allergico ai gatti, a convivere con due felini- i costumi ed il materiale per il ricamo. Insomma ho sopportato fin qui, posso sopportare ancora un po'. Poi me ne andrò ed il problema si risolverà da solo o per lo meno sarà meno pressante con 70km tra me e lei.

Per quanto riguarda La Chiave di Sarah, sono arrivata a pagina 37, quindi per ora l'unico elemento che ho per confermare di non essermi sbagliata a comprarlo è che una delle due protagonista ha come suoneria del cellulare, indovinate un po'?, Guerre Stellari. É un segno, decisamente un segno.

Ossario della Reichs, è un triller, di quelli che divori in pochi giorni, ma non per questo di serie B, anzi. É il secondo romanzo di quest'autrice che leggo e come il primo, Carne ed Ossa, non riuscivo a staccarmene.

Tanto per essere sconclusionata come al mio solito: fine del post.

giovedì, giugno 07, 2007

La donna che vorrei essere

Su una rivista ho letto 'sta cosa. una lettrice chiedeva come mai capita di comprare cose (magliette/abiti/borse/scarpe) che poi restano nell'armadio ed invece mettiamo sempre el solite cose. Una psicologa rispondeva che è perchè quando ci vestiamo la mattina forniamo al mondo un'intepretazione tessile di come ci vediamo, e quando compriamo capi che sono distanti dal nostro solito modo di vestire, quie capi indicano la donna che vorremmo essere, mentre quelli che indossiamo indicano la donna come ci vediamo.

La donna che vorrei essere indossa scarpe coi tacchi alti, sandali, gonne corte e colorate, magliette color panna o rosa, vestiti anni '60, o capi di Vivienne Westwood. Altrimenti indossa abiti e accessori gotic.
La donna che sono indossa scarpe basse (ballerine o scarpe da tennis, o bebè, ma tutte rasoterra), pantaloni neri, o jeans, magliette nere.

Ho deciso di dare più spazio alla donna che vorrei essere e di indossare quei capi comprati d'impulso, ma che non mettevo mai. E se non trovo gli abiti che indossa la donna che vorrei essere... bhè me li cucio!

venerdì, maggio 25, 2007

Vergogna 2

Mi vergogno di essere italiana, milanese e milanista.
Chiederò la cittadinaza del Burundi, dove sono sicuramente più civili e per festeggiare una squadra di calcio non distruggono 20 opere d'arte!
Trasferirò la residenza dove sono sicuramente più civili e per festeggiare una squadra di calcio non distruggono 20 opere d'arte!
Cambierà al mia fede milanista in fede interista, che gli interisti per festeggiare lo scudetto non hanno distrutto 20 opere d'arte!

http://milano.repubblica.it/dettaglio/Vandali-scatenati-in-centro-Distrutte-venti-mucche-dartista/1309565
Si commenta da sè!

E dato che non hanno avuro problemi a farsi fotografare, da bravi co****ni quali sono spero che li becchino e che o li sbattano dentro o debbano pagare una multa proporzionata ai danni che hanno causato!
http://milano.repubblica.it/multimedia/home/713713

Guardate come erano carine:
http://milano.repubblica.it/multimedia/home/651369/4

E pensare che ero così contenta che il Milan avesse vinto la Champion! Ieri pomeriggio quando il Fratellino mi ha detto "stasera vado in piazza Duomo alla festa del Milan" sono stata molto tentata di andarci anch'io, dopo essermi comprata una maglietta celebrativa. Poi ho assecondato il mio senso del dovere e non ho comprato la maglietta e sono andata in palestra.

mercoledì, maggio 16, 2007

Shopping compulsivo

Questa mattina ho ricevuto una notizia, una vicenda inziata più di un anno fa oggi è giunta alla conclusione. Da oggi comincia una nuova vicenda. (io e il Grand Moff stiamo ancora felicemente insieme, se stavate pensando a questo)
Stamattina ero tranquilla, forse non avevo davvero assorbito la notizia. Oggi pomeriggio ha cominciato a montarmi dentro un'agitazione incredibile.
Sta di fatto che la mia wishlist su CasaCenina è passata da circa 80 oggetti a 120, poi non potendone più di starmene seduta sono uscita da questo maledettissimo ufficio e ho fatto il giro dell'isolato a passo svelto, sono passata davanti ad un supermercatino e mi sono comprata le barrette del Mulino Bianco... avevo bisogno di mettere qualcosa sotto i denti, qualcosa di carboidratoso (sto raggiungend la consapevolezza di essere una drogata di carboidrati) e di duro/croccante.
Ad averli avuti a portata mi sarei fatta fuori in pochi minuti un cabaret di Sebastopoli del vecchio Gianoli di Lanzada (per chi non lo sapesse, Lanzada è una cittadina in Valmalenco; Gianoli era la pasticceria migliore di tutta la Valmaleco, ora ci sono i nipoti del vecchio Gainoli e la pasticceria è ancora buona, ma non è più la migliore di tutta la valle; ed i Sebastopoli erano uno dei prodotti migliori di Gianoli: una pasta frolla dura dura dura con sopra uno strato di croccante di nocciole e noci duro duro duro, non chiedetemi perchè portino il nome di una città.) Non ho mai rimpianto tanto quei Sebastopoli come in questo momento.
Alla fine poi mi sono comprata shampoo, balsamo e crema idratante (che non so se mai userò, dato che odio impiastricciarmi la pelle con quelle robe lì).
"Una confezione di barrete e tre prodootti per il corpo ce li chiami shopping compulsivo?"
No, ma mi sono trattenta solo perchè una persona che ha più soldi di me sul conto, ha dichiarato di averne meno di quanti s'aspettasse e che da oggi comincia un periodo di austerity... Avendo appena sentito sta frase e meno soldi sul conto come potevo darmi davvero allo shopping?
Ieri mi sono coprata un nuovo paio di scarpe.....

martedì, maggio 08, 2007

Vernissage

Stasera con la sorellina vado ad un vernissage.
Si tratta di una mostra di quadri di più atristi, tra cui una nostra cara amica.
Qui potete vedere un esempio della sua arte!

YavinCon

Domenica sono passati a trovare la nonna mio cugino e la sua ragazza.
Stavo guardando il dvd di foto che noi Vipere abbiamo messo insieme.
Mi hanno chiesto che foto fossero, ho cercato di rispondere nella maniera più accurata possibile, ma anche alla fine nei loro occhi leggevo incomprensione.
Decisamente si può cercare di descrivere la YavinCon con mille parole, ma nessuno che non ci sia stato potrà davvero capire cosa voglia dire vivere quattro giorni come quelli che ho vissuto a Cesenatico negli ultimi 4 anni.
É una specie di magia, che si ripete anche se in maniera diversa e minore al Ponte dei Morti a Lucca.
Stare per 4 giorni con le persone che ti sono tra le più care, le persone che hai scelto (non quelle che ti sono state imposte dal caso), le vere affinità elettive della tua anima, è qualcosa di magico, unico, incomprensibile nella sua essenza a chi non l'abbia mai provato o che non abbia provato qualcosa di simile.

E ho l'incarico di scrivere il report per il Living Force.... oddio, spero di farcela!

martedì, aprile 17, 2007

É mai possibile che testa e cuore non possano mai andare d'accordo?
É mai possibile che una parte di te dica "cambia" e l'altra "resta dove sei, che anche se non è la situazione perfetta va bene così".
É mai possibile che non solo testa e cuore non vadano d'accordo, ma anche il cuore sia diviso in due parti che non vanno d'accordo tra loro?
É mai possibile che anche la testa sia divisa in due parti che non vanno d'acordo tra loro?
É mai possibile che la testa veda una possibile alternativa, ma che pur sapendo che non è praticabile, la desideri lo stesso, con tutto il cuore?
É mai possibile che ogni volta che esprimi un'opinione, ti venga data sempre la stessa risposta ed ogni volta ci stai male?

Come è possibile che le persone che credevi avessero dei Valori, si comportino come se non li avessero? E perchè la delusione è così cocente? Ed il senso di perdita enorme?

Perchè ci si continua ad illudere che le cose cambieranno o che se sarai tu a cambiare le scelte che farai ti poteranno la felicità? Perchè l'emisfero destro vede cose che l'emisfero sinistro dice "che non esistono, che sono tutti sogni dell'emisfero destro, che la realtà è tutt'altra cosa"? Perchè i comportamenti dicono "bianco" nell'istante in cui le parole raccontano "nero"? E quale dei due è vero "bianco"o "nero"? Perchè continuiamo a sognare un futuro diverso, migliore, anche se sappiamo che non sarà mai nostro? Perchè atrio e ventricolo destro battono per una Ragione mentre atrio e ventricolo sinistro per un'altra?

Questa volta casco e mi faccio male sul serio.
...E se si fa male anche qualcun altro?

Vergogna

Avrei voluto scrivere un post esaltatissimo sulla CowParade, che è a Milano dal 14 aprile fino al 3 giugno (mi pare, devo controllare) con tanto di foto a 19 mucche fatte domenica pomeriggio col Grand Moff.
Ma... (era ovvio che ci fosse un ma, anche solo dal condizionale iniziale)
Leggere stamattina sul giornale che dei vandali hanno dato fuoco ad una delle mucche (quella in Largo Donegani), mi ha alquanto depresso.
Ero così contenta che la CowParade quest'anno fosse a Milano... perchè solo in Italia dobbiamo essere così incivili? D'accordo l'anno scorso a Parigi ne hanno rapita una, ma poi l'hanno restituita e non l'hanno rovinata!

mercoledì, aprile 04, 2007

Fatti

30.
Cifra tonda.

lunedì, marzo 19, 2007

Sonno!

Ho sonno!
Sabato, San Patrizio, siamo andati al più bel pub irlandese dei dintorni di Milano e abbiamo fatto un po' tardino (serata bellissima col Grand Moff, il Fratellino, il Pesce, Damina e un'altro Pesce).
Domenica mattina, non chiedetemi perchè ero ben sveglia prima delle 9.30.
In mattinata siamo andati a vedere un pezzetto della rievocazione delle 5 giornate, ed il pomeriggio è stato parecchio sonnacchioso.
Ora di cena ero stanca e mi sono detta "mi guardo un pezzetto di TTT, poi per le 9.30 vado a nanna".
Ovviamente ho visto TTT fino alla fine (della prima parte trasmessa da Italia1) e poi a letto alle 23.00 "leggo 5 minuti" e ho fatto le 23.45.
Alchè spenta la luce, il mio cervellino (in vena di masochismo) si è messo a girare a mille e pensare un sacco di cose che sarebbe magnifico riuscire a fare per la YC.
... alla fin fine non so a che ora sono riuscita a spegnere il motore, ma ora


HO SONNO!
VOGLIO DORMIRE!

venerdì, febbraio 23, 2007

E se...

Per i 30 anni mi facessi un tatuaggio?
In fondo per i 19 mi sono fatta i fori alle orecchie.
Sì lo so che 19 non è un compleanno particolare, ma per i 18 non so perchè non li ho fatti e poi non avevo voglia di aspettare i 20!
La domanda è: che tatuaggio mi faccio? Il giglio di Naboo o l'Albero Bianco di Gondor?
Anzi le domande sono: dove lo faccio? Dietro al collo o all'interno della caviglia?

Si accettano suggerimenti.

giovedì, febbraio 08, 2007

4... 4... 4

4, 4, 4... ve la ricordate? e come non potreste visto che è stato anche l'anno della 4ª vittoria mandaloriana allo Star Pursuit, oppure la chiosa del Grand Moff...
In questo caso la Lima non c'entra nulla, sono varie 4 cose, che probabilmente sapete già, di me.

4 lavori che hai fatto nella vita
-standista a Militalia e al SACA
-ho dato ripetizioni
-apprendista fotolitista
-apprendista montaggista

4 film che potresti vedere,vedere, vedere
-Guerre Stellari (tutti e 6 + Clone Wars)
-Il Signore degli Anelli (tutti e 3)
-Pomodori Verdi Fritti alla fermata del treno
-gli anime di Miyazaki

4 posti dove hai abitato
-ho sempre e solo abitato a Milano nella casa dove vivo ora...

4 programmi televisivi preferiti
- un sacco di serial (Dt House, Lost, Desperate Housewives, Gilmore Girls, Buffy, Prisonbreak, Hazzard....)
-Chi vuol essere milionario
-Passaparola (anche se non lo fanno più)

4 posti dove hai trascorso le vacanze in Italia al mare e in montagna
-Primolo (provincia di Sondrio - Lombardia)
-Zermen (vicino a Feltre BL - Veneto)
-Forte dei Marmi (provincia di Lucca - Toscana)
-Riva Trigoso (provincia di LaSpezia - Liguria)

4 siti maggiormente frequentati
-vari blog
-Yavin forum
-L'angolo della dolcezza e delle crocette
-Padawansguide

4 cibi che preferisco
-pizza
-pasta col pesto
-patate
-carne
-i dolci (ops è il 5°, am ce ne sono tanti altri....)

4 posti dove vorresti essere in questo momento
-a casa (a ricamare o leggere o cucire...)
-dal Grand Moff
-alla YavinCon
-a fare shopping creativo o blibliotecario

4 blogghisti a cui rifilare il questionario
-Zen
-Miyaru Kandu
-Eowyn
-Sindaco

martedì, febbraio 06, 2007

Non è giusto!

Ecco!
É semplicemente un'ingiustizia che ci sia che debba limitarsi a guardare e chi possa anche toccare con mano!
É un ingiustizia che ci sia chi è in una posizione tale da poter solo consumarsi gli occhi a furia di guardare e chi invece è in una posizione tale da poter anche toccare.
Se poi chi può guardare ha 30 anni e chi invece può anche toccare ne ha più di 50... allora l'ingiustizia è completa!

E si ha un bel dire che chi tocca fa la figura dell'affamata e il contatto non dev'essere stato particolarmente gradito.... ma uffa! É un'ingiustizia, eccco!

(il Pesce sa di cosa parlo, per gli altri... tenetevi la curiosità)

martedì, gennaio 23, 2007

Guerre

Non bastava l'estiva guerra del condizionamento, ora devo combattere pure quella del riscaldamento. Ok, questo non è un inverno freddo, ma oggi è decisamente umido ed in questi giorni soffro particolarmente il freddo. Inoltre io sono alla scrivania più lontana dal calorifero.
É tutta la mattina che io sposto il regolatore del calorifero sul 5 e la cretina maggiore o la minore, quando ci passano davanti, lo mettono sul 3.
Pochi minuti fa, quando, con la scusa di cercare una parola sul dizionario di inglese, ho riportato il calorifero sul 5 la cretina più vecchia mi fa "ma hai così freddo?" e io le ho risposto con la massima calma che dove ho la scrivania io il caldo non arriva.
Può essere che sia io ad essere troppo freddolosa (ho addosso un golf di lana di cammello caldissimo, un dolcevita e una maglietta), ma secondo me la loro parte di scalmane l'hanno anche loro.

lunedì, gennaio 22, 2007

Dieta

Ok, oggi si comincia: dieta dissociata e GAG.
In realtà a GAG (Gambe Addominali Glutei) ho cominciato ad andarci l'8, quindi questa è la 4a lezione, dovrebbe essere la 5a, am giovedì scorso ho saltato.
La dieta dissociata è l'unica che con me abbia funzionato, e poi non è nulla di drastico o drammatico: semplicemente se mangio proteine non mangio carboidrati e viceversa, limitatamente ad ogni pasto: cioè oggi a mezzogiorno mangerò arrosto con insalata: niente pane o patate; stasera invece saranno carboidrati quindi: una zuppa di verdure e patate. Le verdure sono libere, tranne alcune eccezioni: patate (carboidrati) e legumi (proteine) quindi niente pasta e fagioli/lenti/ceci/piselli... Ovviamente non si mette il formaggio sulla pasta, am quello non l'ho mai messo, quindi non è un problema. La parte difficile saranno i pranzi di oggi, domani e dopo, che sono ancora abituata a mangiare il pane, ma è tutta questione di abitudine, in pochi giorni mi passerà e sarà più facile. Il problema sarà la colazione: al momento mangio uno yougurt magro, latte con i corn flakes: proteine+carboidrati e così non va! eliminerò i cornflaks, e li sostituisco con una mela, o un arancio o un altro frutto....

Il tutto per arrivare a giugno e luglio bellissima e magrissima! seeeee, sopratutto la prima! Convinta io....

giovedì, gennaio 11, 2007

1977-2007

Lasciatemelo dire in pace.
Quest'anno, tra poco più di due mesi, compio trent'anni... e neanche quest'anno alla YC ci sarà la prossima generazione, dato che in Luglio non è stato messo nulla in cantiere... e non sono nemmeno sposata e non se ne parla per almeno un paio d'anni... e ne avrò 32.
E invece quest'anno avrei dovuto festeggiare i 12 anni di matrimonio e avere almeno un figlio di 10 anni... e invece nulla.
Nulla di nulla di nulla!!!
Da un certo punto di vista la mia vita non potrebbe andare peggio...
E non venitemi a dire che è una gran tragedia avere 30 e vivere ancora con mamma, senza un matrimonio in vista (che non sia quello di mio cugino, o quello della mia Regina) nè figli (che non siano quelli delle mie amiche), senza un lavoro vero e senza la minima possibilità di cominciare a pensare al futuro in maniera concreta, senza poter chiedere un mutuo, senza poter fare un minimo di programmazione, solo perchè non sono la sola ad essere in queste condizioni.
Quando avevate 8 anni cosa sognavate per la vostra vita? A 8 anni come vi pensavate a 18? a 20?
Volevo fare la mamma e la casalinga, e cosa ho ora? Una laurea di cui non potrebbe fregarmene di meno, mia sorella che potrebbe concorrere al premio di casalinga perfetta, mantre se io solo penso di fare una torta mi viene risposto "ma cosa fai una torta che ingrassi" o che vengo guardata male se sbaglio a fare il bucato (che poi è quello della mia roba...). Amiche che hanno quasi 10 anni meno di me e che sono già sposate con figli, o altre delle mia età anche loro sposate con figli, un ex moroso che si è sposato, l'altro ex moroso che ha cominciato a dare un senso alla sua vita lavorando e potendo affittare una casa per le vacanza da dopo che l'ho lasciato... ed io sono ancora qui al palo....

Quest'anno compio 30 e la sola idea mi fa venir da piangere!

domenica, gennaio 07, 2007

Cartolina

(trovata, non ricordo più dove)
Se mandi 10 di queste cartoline a 10 persone che ti vogliono bene, molto probabilmente alle 13.06 di domani non riceverai una telefonata importantissima, non diventerai ricco nel giro di un giorno, il tuo capo non si accorgerà di te e la ragazza di cui sei innamorato non ti farà un succhiotto. Non raccoglierai 10 centesimi a cartolina per un bambino bisognoso di cure che stava già malissimo nel 1997. Purtroppo, non abolirai i costi di ricarica dei cellulari, non cambierai la situazione dei poveri di Calcutta, non libererai i gatti coltivati sotto vetro e non raccoglierai fondi contro la vivisezione o la pena di morte. Inoltre non ti renderà immune della grande piaga dell'AIDS.
Se non mandi questa cartolina, non sarai colto dal morbo di Klund-Stephenson, non ti aspetteranno 72 anni di sfiga, non perderai le unghie dei piedi e non sarai affetto dal più lungo caso di alitosi mai registrato nella storia. Non ti cadranno per forza tutti i capelli, e al tuo cane non verranno i brufoli.
Se ci pensi bene, tenendo per te questa cartolina, non costringerai nessuno a spedirne altrettante, sentendosi tra l'incudine di una minaccia di sfiga e il martello di un amico demente.

SPEZZA UNA CATENA DI SANT'ANTONIO ANCHE TU.